Skip to content

khuzenarsl/Unmanned_aerial_vehicle

 
 

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

13 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

============================= Unmanned_aerial_vehicle

Progetto: Unmanned_aerial_vehicle

Autore: Tamburini Matteo mattetambu@gmail.com

Descrizione: Velivoli autonomi di vario genere sono ormai largamente utilizzati in tutto il mondo in campo militare quanto in ambito civile e commerciale, passando per applicazioni hobbistiche, scientifiche e con fini di ricerca. Generalmente identificati con il termine UAV, o Unmanned Aerial Vehicles, vengono impiegati in molteplici settori per operazioni di consegna, monitoraggio, irrigazione di campi, sorveglianza e fotografia, e forniscono un prezioso supporto a missioni in zone ad alto richio in cui l'impiego di un pilota a bordo risulterebbe sconsigliabile.

La flessibilità di utilizzo di questi sistemi ed il basso costo, in genere di alcuni ordini di grandezza inferiore rispetto al corrispettivo velivolo manned, comporta una grande accessibilità la quale ha contribuito alla loro diffusione e genera tuttora una domanda sempre crescente di affidabilità e sicurezza.
Aumenta quindi l'esigenza di un metodo che permetta di implementare e validare in modo rapido e sicuro un sistema di controllo per UAV che ne garantisca un utilizzo sempre più efficace. Numerose ricerche sono state effettuate in questi anni relativamente ai framework di supporto allo sviluppo dei sistemi di controllo, ma il problema risulta ancora estremamente complesso in quanto coinvolge un numero elevato di discipline.

In tale ambito nasce questa tesi che si propone come struttura di supporto all'elaborazione e al testing di algoritmi di controllo per velivoli autonomi. Il progetto è basato sul firmware open source dell'autopilota PX4 e sul simulatore FlightGear Simulator e fornisce un'interfaccia semplice per l'integrazione del codice di controllo per garantire una corretta interazione con il resto del programma.
Una volta completo, l'algoritmo può essere testato tramite software-in-the-loop simulation sfruttando il programma FlightGear Simulator che simula la dinamica di volo a seguito dei controlli applicati, basandosi su dei modelli di velivolo quanto più possibile realistici.

About

Hardware in the loop simulation using Arduino and FligthGear

Resources

License

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages

  • C 98.4%
  • C++ 1.2%
  • Other 0.4%